Convegno 12 ottobre: i contenuti

Di cosa parleremo al convegno del 12 ottobre, “Un nuovo progetto culturale per la salvaguardia e lo sviluppo dell’ambiente del Trentino tra associazionismo e partecipazione delle comunità”?
Iniziamo con il punto di vista della Federazione delle Pro Loco, portato dal presidente Enrico Faes, e poi lasciamo la parola, nei prossimi post, ai nostri tre relatori: Giorgio Tavano Blessi, Andrea Petrella e Giovanna degli Avancini.

enrico faes disegno

Il contributo della Federazione delle Pro Loco è focalizzato sul tema del volontariato turistico, e vuole stimolare il dibattito sui temi della partecipazione attiva dei cittadini nella valorizzazione responsabile delle risorse ambientali e culturali di un territorio. Si parte infatti dall’assunto che è possibile contribuire alla salvaguardia del nostro territorio attraverso il motore della partecipazione volontaria, stimolando un approccio attivo, costruttivo e responsabile della comunità.  In quest’ottica, la cultura e l’ambiente diventano oggetti dell’operato non solo istituzionale, ma anche della società tutta, che può trovare strumenti per promuovere, valorizzare e salvaguardare questi importanti beni comune attraverso forme spontanee e volontaristiche di organizzazione. I numeri parlano chiaro: il volontariato in Trentino è davvero molto attivo. Si parla di 180 Proloco, 10 Consorzi Pro Loco, 1 Federazione delle Pro Loco, 20.000 volontari, un vero e proprio “esercito di volontari”, la cui azione ha quindi una enorme portata sulla nostra società.
Quali sono allora le potenzialità della cittadinanza attiva nello sviluppo e nella promozione del patrimonio culturale? Può l’associazionismo diventare elemento centrale nel dare nuova vita alle risorse culturali? Ne parleremo con gli esperti del settore, con interventi di taglio economico, sociale e ambientale, che permetteranno di inquadrare la questione da punti di vista diversi e complementari.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...