Convegno 12 ottobre: intervento di Andrea Petrella

“Le potenzialità della cittadinanza attiva nelle dinamiche di sviluppo locale e di promozione del patrimonio culturale”. 

Che ruolo giocano e possono giocare i cittadini all’interno delle dinamiche di sviluppo locale e di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico?

andrea patrella

L’intervento intende focalizzarsi sui principali mutamenti relativi alle modalità con cui i cittadini, individualmente o in maniera collettiva attraverso l’associazionismo, partecipano alla vita pubblica del proprio comune o del proprio paese. Si getterà luce su alcuni dati sui livelli di adesione a realtà associative e di volontariato, in grado di mettere in evidenza come, negli ultimi decenni, a fronte di una conclamata crisi della rappresentanza politica e dei partiti politici tradizionali, gli italiani abbiano incanalato le propria azione propositiva o il proprio malcontento in contesti partecipativi informali, di portata locale e su tematiche di interesse collettivo (la tutela ambientale, le grandi infrastrutture, la solidarietà, l’intercultura). Seguirà, quindi, una riflessione sulle potenzialità – e i limiti – dell’associazionismo come soggetto promotore di innovazioni in chiave ambientale e di sviluppo locale. In questo scenario il Trentino si pone entro una tendenza nazionale oppure presenta delle peculiarità che lo differenziano? Si cercherà di fornire una risposta a questa domanda e si delineeranno alcune note conclusive utili alla discussione.

Andrea Petrella è docente di sociologia urbana e del territorio presso l’Università di Trento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...