Informazione e accoglienza turistica. Quale ruolo per le Pro Loco? (2)

da Centopaesi #3 2013

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA 2.0

accoglienza1

Uno dei cambiamenti più significativi del turismo degli ultimi anni è sicuramente il peso assunto da internet, che svolge un ruolo fondamentale sia nella scelta della vacanza che nella prenotazione. La promozione è entrata in una nuova fase: l’80% dei nostri visitatori pianifica la propria vacanza su internet e più di un turista su tre prenota on line. Nel settore del turismo, il 70% dei consumatori ha fiducia nelle opinioni di altri consumatori e l’utente può diventare esso stesso promotore. Ma non solo: oggi internet aiuta anche nell’accoglienza del visitatore, accompagnandolo nella ricerca delle informazioni sia prima, che durante, che dopo la vacanza. Per questo oggi è necessaria una nuova cultura dell’accoglienza, con molte funzioni in più rispetto al passato: far conoscere la destinazione, fornire informazioni, facilitare le scelte e la prenotazione, aiutare nell’organizzazione, soddisfare durante il soggiorno, fidelizzare il visitatore. Per questo il passaggio da compiere è trasformare l’accoglienza in promozione.

Keywords della accoglienza/promozione di oggi:

  • personalizzazione
  • tematizzazione
  • esperienzialità
  • efficienza e velocità
  • chiarezza e aggiornamento delle informazioni, facilità del loro reperimento (apertura uffici, QR code…)
  • condivisione, coinvolgimento e umanità del contatto : erogare le informazioni in modo partecipativo e ludico, coinvolgere l’utente nella loro erogazione (geolocalizzazione, integrazione social, quiz e contest…)

Quindi formula per l’accoglienza oggi è combinare tecnologia e contatto umano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...