Informazione e accoglienza turistica. Quale ruolo per le Pro Loco? (3)

da Centopaesi #3 2013

INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA 2.0

Da accoglienza a promozione 


Accoglienza2

Cosa fare quindi per migliorare la promozione?

1. Coinvolgere i residenti! 
Trasformare i residenti in animatori territoriali. Ci sono molti esempi di questo tipo: un ragazzo di NY appassionato di pizza accompagna i visitatori in un tour tra le migliori pizzerie della Grande Mela, il sito Canda like a local (explorecanadalikealocal.com), in cui i locali propongono di seguirli nelle attività del loro tempo libero o in itinerari da loro proposti)…

 2. Coinvolgere i turisti nella promozione territoriale
Farli diventare ambasciatori della destinazione, ad esempio tramite i social media. Un esempio è l’iniziativa dell’ente del turismo dello stato di New York, che ha realizzato una campagna chiedendo ai turisti di mettere, al posto del celebre “cuore” di “I LOVE NY”, il disegno della propria attività preferita.

Il caso: i narratori di territorio  www.visitterredeisavoia.it

Accoglienza 3

Si tratta di residenti, ciascuno specializzato in ambiti di interesse quali la storia, la gastronomia, l’enologia ecc. che offrono servizi di guida ai visitatori per accompagnarli nella scoperta dei contenuti più autentici della destinazione. È possibile richiedere queste guide speciali compilando il form sul sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...