Coltivare green: un progetto della Pro Loco di Cà Comuna

Lo sapevate che le Pro Loco coltivano anche orti biodinamici? E fanno formazione per svelare come usare le erbe officinali, come fare i distillati, come coltivare un orto biodinamico? 

IMG_0913

Ci piace farvi conoscere un’iniziativa molto interessante legata alla valorizzazione e alla formazione relativa all’ambiente rurale messo in atto dalla Pro Loco Cà Comuna di Meano ( Trento).

Il progetto si chiama “ SY_CULTour, “Sinergia fra cultura e turismo: l’utilizzo dei potenziali culturali nelle zone rurali svantaggiate”, è finanziato dall’Unione Europea e rappresenta una importante occasione per scambiare esperienze, elaborare strategie e fare rete, non solo a livello locale ma anche europeo, per lo sviluppo delle strategie fra turismo e patrimonio naturale delle aree rurali nelle sue diverse forme ed articolazioni. Sotto il cappello di questo progetto, la  Pro Loco ha organizzato da un anno a questa parte interessanti attività, che vanno dalla coltivazione diretta di un orto  (“L’Orto in Villa”, presso la Villa Salvadori), all’incontro “Erbe e spezie a confronto: l’uso delle erbe spontanee, officinali ed aromatiche nella tradizione popolare”, al corso per la produzione di sementi con il metodo biodinamico.  Lo scorso febbraio poi, tre intese giornate sono state dedicate al corso “Fertilità del suolo nelle aree marginali e nei contesti suburbani”.
Queste attività, frutto della collaborazione fra la Pro Loco Ca’ Comuna, Ecomuseo Argentario, Fondazione E. Salvadori-Zanatta e Provincia Autonoma di Trento, hanno visto una grande partecipazione di interessati ed esperti.  Occasioni di formazione davvero uniche e particolari, vi consigliamo di tenerle d’occhio!
Sviluppo di orti botanici con finalità didattiche e produttive, organizzazione di escursioni alla ricerca di erbe spontanee, sviluppo di proposte ed offerte turistiche che comprendono ristorazione, ospitalità, cure termali, escursioni all’insegna delle erbe officinali: queste alcune delle interessanti proposte di questa Pro Loco molto intraprendente.
Per la Pro Loco Cà Comuna, aderire a un progetto di così ampia portata è un importante segno della volontà di far crescere la nostra comunità, aprendola a esperienze di livello internazionale.

Pagina Facebook Pro Loco Cà Comuna

IMG_0691

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...